Palazzi e monumenti ispirati dalla Reggia di Caserta

Scopri i Palazzi Reali ed altri edifici copiati o ispirati dai progetti della Reggia di Caserta.

Il progetto della Reggia di Caserta

Molti edifici presero furono ispirati dai progetti della Reggia di Caserta i quali, per volontà di Re Carlo di Borbone, furono stampati e diffusi in tutta Europa nel 1756.

L'ispirazione fu presa, spesso, dal progetto iniziale che poi fu modificato in corso d'opera, pertanto troviamo degli edifici con elementi decorativi tipo la grande cupola centrale non presenti attualmente nella Reggia di Caserta, ma previsti nel progetto.

Inoltre gli allievi di Luigi Vanvitelli, l'architetto, lavorarono in tutta Europa ed in Russia, diffondendo gli insegnamenti del loro Maestro.

Come solitamente accade ancora oggi, gli architetti, per creare i loro edifici, prendono ispirazione anche da quelli già esistenti, e così accadde per la Reggia di Caserta. A loro volta gli architetti successivi fecero la stessa cosa. Così accadde che i progetti della Reggia di Caserta, e le sue copie, col tempo, anche grazie al diffondersi del gusto per l'epoca classica, furono via via estremizzati sino a dare origine ad un nuovo stile che, successivamente, venne definito Neoclassico.

Riduci com'era prima Continua a leggere
reggia di caserta luigi vanviteli dichiarazione dei disegni del real palazzo di caserta progetto copertina - Declaration of the drawings of the royal palace of caserta documenti documents books

Il progetto della Reggia!

Sfoglia online il progetto della Reggia!

Gli interni

La Reggia di Caserta non ispirò solo le facciate esterne di molti edifici successivi, ma anche gli interni. Una caratteristica geniale del progetto di Luigi Vanvitelli, fu quello di creare un edificio unico ma che all’interno ha sezioni distaccate. La Reggia non solo ha all’interno edifici completamente distaccati dal resto (il Teatro di Corte) nacque per essere sia un palazzo reale, che sede di uffici del Regno, pertanto ogni sezione è distaccata dalle altre e dotata di ingressi separati e piani non collegati tra loro. Questo modo di progettare, col tempo, diede origine, ad esempio, agli attuali ospedali universitari, o edifici multifunzionali di grande volume.

Anche la Sale delle Guardie certamente contribuì a creare un nuovo stile, che dopo 30 anni verrà definito Neoclassico.

Alcuni edifici ispirati dalla Reggia

Esempi di opere ispirate alla Reggia di Caserta, il cui progetto fu pubblicato nel 1756.

Osservando tutte le architetture costruite o modificate dopo la pubblicazione della Dichiarazione dei Disegni Reggia di Caserta, spesso è possibile riconoscerne l’influenza. Ad esempio, lo Scalone d’Onore della Reggia di Caserta, fu preso a modello per la costruzione dei piu bei scaloni mondiali. E’ facile infatti ritrovarne lo stile (scalone centrale da cui si dipartono due scaloni laterali che si concludono in una grande parete tripartita) anche tramite una semplice ricerca web di immagini.

Suggerisci un Palazzo!

Hai trovato un palazzo o edificio che pensi sia stato ispirato dalla Reggia di Caserta? Segnalalo!

Contatti - ITA
Nome e Cognome
Nome e Cognome
Nome
Cognome
Voglio iscrivermi alla newsletter gratuita?

Prepara ora la tua Visita alla Reggia di Caserta!

REGGIA DI CASERTA VISITA GUIDATA:

Vuoi fare una visita guidata alla Reggia con una guida?

Visita guidata solo reggia – ITA
Cosa vuoi visitare?
Vuoi ricevere la newsletter gratuita?
Nessun obbligo di prenotazione, stai chiedendo solo informazioni sul costo di una visita guidata

REGGIA DI CASERTA ORARI : 8:30 – 19:30

La Reggia di Caserta è aperta tutti i giorni, tranne il martedì, il 25 dicembre e il 1° Gennaio. Il Teatro di Corte è visitabile solo sabato e domenica (ore 10:00 – 13:00)

  • Chiusura biglietteria: 18:45
  • Ultimo ingresso: 19:00

Gli orari di ingresso a Palazzo Reale ed al Parco ed al Giardino Inglese variano durante l’anno Scopri gli orari in modo approfondito

Puoi acquistare in anticipo i biglietti di ingresso alla Reggia di Caserta dal nostro fornitore ufficiale Ticketone

 

La Campania Artecard è un biglietto che dura più giorni e ti fa avere tutti i mezzi pubblici gratuiti senza limiti, l’ingresso a 5 musei gratis e sconti fino al 50% in tutti i musei regionali. Scopri di più sulla Campania Artecard.

INGRESSO GRATUITO

I disabili hanno diritto all’ingresso gratuito alla Reggia di Caserta ed in tutti i musei statali italiani. Basta portare con se il documento INPS che la attesta, ed un documento di identità.

ASSISTENZA
L’assistenza disabili è effettuata dal personale situato all’ingresso del Palazzo. Contattare il personale presso la biglietteria.

Previa disponibilità, è possibile richiedere l’utilizzo di una sedia a rotelle.

Telefono: (0039) 0823-550026

Ingresso gratuito e assistenza disabili

REGGIA DI CASERTA PIANTA :

Puoi scaricare le mappe in formato pdf

Vedi la mappa Reggia di Caserta

INDIRIZZO: Piazza Carlo di Borbone, 81100 Caserta (CE)

Vuoi saperne di più anche su parcheggio, sulla distanza da Napoli a Caserta? Scopri come arrivare a Caserta

Don`t copy text!