Lo Scalone d'Onore della Reggia di Caserta
Lo Scalone, opera di Luigi Vanvitelli, fu imitato in tutto il mondo.
Lo Scalone d’Onore della Reggia di Caserta è un tale capolavoro di architettura e scenografia, da essere divenuto il modello a cui si ispirarono tutti i grandi scaloni mondiali successivi. Salendo su per il grande scalone di ingresso, mentre osserverai i grandi leoni di marmo, rimarrai colpito dall’immensità del grande fondale con le sue tre grandi statue della Maestà Regia, del Merito e della Verità. Voltandoti improvvisamente vedrai lo Scalone espandersi in due enormi e spettacolari scaloni paralleli terminanti con una struttura ad archi e colonne che ricorda un tempio. Solo ora potrai ammirare tutta la maestosità dello Scalone alto 32m e con volume di 11.664m3 , e che in alto termina con una cupola che in origine ospitava una invisibile orchestra. Tale cupola è in realtà “finta”, in quanto al di sopra ve n’è un’altra sospesa alle capriate del tetto tramite tiranti in legno. Questa cupola è uno straordinario capolavoro di fantasia, arte, tecnica ed audacia costruttiva, e possiamo solo immaginare tutte le difficoltà incontrate e magistralmente superate da Vanvitelli.
Mentre salendo su per lo scalone laterale ammirerai tutto questo, giungerai nel grande vestibolo centrale, quasi un tempio, da cui si accede alla Cappella ed agli Appartamenti Reali.
La magnificenza dello Scalone, coi suoi marmi, le enormi statue, gli eleganti archi, i due enormi scaloni, costituiscono la piu spettacolare scenografia del XVIII secolo.
Ora dal vestibolo superiore potrete finalmente accedere alle Anticamere degli Sale Reali, ed alla Cappella Palatina.
LO SCALONE CENTRALE
I Leoni
Giunti alla fine dello scalone troviamo l’immensa parete di fondo. Essa è suddivisa in tre sezioni principali dominate da tre enormi sculture. Le tre enormi statue furono volute dal Vanvitelli per intimorire i visitatori durante la salita. Rappresentano il Merito, la Maestà Regia e la Verità.
LE TRE STATUE
La Cupola dello Scalone
La luce dei grandi finestroni laterali si raccoglie nella immensa volta che a sua volta la riflette verso il basso. La volta è stata dipinta da Gerolamo Starace e rappresenta “La reggia di Apollo”, ed ha un oculo centrale, in quanto al di sopra di esso vi è uno spazio destinato all’orchestra che suonava quando il Re saliva lo Scalone.
IL VESTIBOLO SUPERIORE
Salita la seconda rampa di entra nel vestibolo, di aspetto simile quasi ad un tempio, e strutturalmente simile a quello del piano terreno gli corrisponde, ma molto più elegante e ricco di ornamenti.
È difficile stabilire dove finisca lo Scalone ed inizi il Vestibolo superiore, non esistono porte o cancellate che separino in modo netto lo spazio esterno (il Cannocchiale), dall’ interno alla Reggia. il Vestibolo superiore si può considerare quindi come l’ultima porzione di spazio esterno prima di accedere agli Appartamenti reali o alla Cappella Palatina.
Di forma perfettamente ottagonale, è circondato da un portico, e ciò evoca architetture tardo antiche.
Qui hanno girato anche una famosa scena del film Star Wars episodio II: l’attacco dei cloni
GRANDI SCALONI MONDIALI ISPIRATI A QUELLO DELLA REGGIA
Lo Scalone d’Onore della Reggia di Caserta, come detto in precedenza, lo si ritrova nella struttura dei piu bei scaloni mondiali. E’ facile infatti ritrovarne lo stile (scalone centrale da cui si dipartono due scaloni laterali che si concludono in una grande parete tripartita). Una semplice ricerca web con Google lo dimostra.
Vuoi saperne di più?
Approfondisci l’argomento visitando la pagina con l’articolo completo!
Non perderti questo!
Visita virtualmente lo Scalone d’Onore!
Da un secolo la Reggia è usata come location per il cinema.