La Reggia di Caserta ed il suo Parco Reale - Pagina Indice

Pagina indice degli interni della Reggia di Caserta e del suo Parco Reale

Indice della Reggia di Caserta e del Parco

Indice degli interni della Reggia di Caserta

Scopri le Sale e la Storia del Palazzo Reale di Caserta, oppure esploralo tramite una visita virtuale.

Appena varcato l’ingresso della Reggia di Caserta si rimane subito colpito dagli interni e dalla visione prospettica del cosiddetto Cannocchiale, cioè il lungo “corridoio” che termina con la visione degli oltre 3km del Parco Reale. Al centro del Cannocchiale vi è un grande atrio ottagonale alla cui sinistra c’è la grande statua dell’Ercole dal cui retro si accede al Teatro di Corte. Dal lato opposto all’Ercole trovate la splendida visione dell’ingresso dello Scalone d’Onore che conduce al piano superiore dove, in un enorme atrio di 600 metri quadri trovate l’ingresso alla Cappella Palatina, all’area del previsto appartamento della Regina, mentre a sinistra l’ingresso agli appartamenti reali attraverso i saloni di rappresentanza.

In un crescendo di stupore ammirerete enormi ed altissime sale sfavillanti in stile Rococò, Neoclassico ed Impero, realizzate coi migliori marmi del Regno delle Due Sicilie, e sempre affrescate. Verso la fine del percorso di visita è presente l’enorme Presepe Reale dei Borbone, composto da 1200 pezzi. Imperdibile è la collezione di arte contemporanea Terrae Motus, coi migliori artisti mondiali degli anni ’80, da Pistoletto, Haring, Warhol, Mapplethorpe etc.

Attualmente sono in corso restauri per aprire altre sale del Piano Reale

Video sugli interni del Palazzo Reale di Caserta

Indice delle attrazioni del Parco della Reggia

Inizia ad esplorare tutte le attrazioni tramite l'indice del Parco Reale di Caserta!

Il Parco della Reggia di Caserta nacque per volontà di Re Carlo di Borbone. Dall’ingresso si può ammirare il caratteristico “effetto cannocchiale” creato da Luigi Vanvitelli, e notare in lontananza la magnifica scenografia del Parco Reale che si estende in lunghezza per oltre 3km 

Nato inizialmente come corrispettivo italiano del parco di Versailles, il parco della Reggia di Caserta ha la caratteristica unica di condensare in un solo parco i resti di un giardino rinascimentale (Bosco Vecchio) lo stile dei giardini all’italiana con boschetti e fontane (quello di Versailles è una evoluzione del giardino rinascimentale italiano), e del giardino romantico all’inglese. Progettato inizialmente da Luigi Vanvitelli, fu poi modificato dal figlio Carlo che ne eredito il cantiere dopo la morte del padre. Carlo, sia per la nuova moda del giardino di paesaggio, che per forti tagli ai fondi decisi dal nuovo re Ferdinando di Borbone, modificò e ridusse il progetto originario del padre fondendo il giardino formale con quello di paesaggio, ed aggiungendovi il Giardino Inglese. Una ulteriore caratteristica del parco di Caserta è la gestione delle acque, in quanto le fontane non sono alimentate da un sistema di ricircolo dell’acqua funzionante solo se attivato, ma zampillano in modo naturale e continuo grazie alla incredibile opera dei 38km dell’Acquedotto Carolino che alimenta la Reggia e tutto il territorio circostante.

Video sul Parco Reale del Palazzo Reale di Caserta

Visita guidata alla Reggia di Caserta

Vuoi visitare la Reggia di Caserta con una guida turistica abilitata? Richiedi informazioni su un tour.

Questo è solo un modulo per richiedere informazioni, non comporta una prenotazione automatica.

Visita guidata reggia e provincia - ITA
NELLA REGGIA
NELLA PROVINCIA
Vuoi ricevere la newsletter gratuita?
Nessun obbligo di prenotazione, stai chiedendo solo informazioni sul costo di una visita guidata

Prepara ora la tua Visita alla Reggia di Caserta!

REGGIA DI CASERTA VISITA GUIDATA:

Vuoi fare una visita guidata alla Reggia con una guida?

Visita guidata solo reggia – ITA
Cosa vuoi visitare?
Vuoi ricevere la newsletter gratuita?
Nessun obbligo di prenotazione, stai chiedendo solo informazioni sul costo di una visita guidata

REGGIA DI CASERTA ORARI : 8:30 – 19:30

La Reggia di Caserta è aperta tutti i giorni, tranne il martedì, il 25 dicembre e il 1° Gennaio. Il Teatro di Corte è visitabile solo sabato e domenica (ore 10:00 – 13:00)

  • Chiusura biglietteria: 18:45
  • Ultimo ingresso: 19:00

Gli orari di ingresso a Palazzo Reale ed al Parco ed al Giardino Inglese variano durante l’anno Scopri gli orari in modo approfondito

Puoi acquistare in anticipo i biglietti di ingresso alla Reggia di Caserta dal nostro fornitore ufficiale Ticketone

 

La Campania Artecard è un biglietto che dura più giorni e ti fa avere tutti i mezzi pubblici gratuiti senza limiti, l’ingresso a 5 musei gratis e sconti fino al 50% in tutti i musei regionali. Scopri di più sulla Campania Artecard.

INGRESSO GRATUITO

I disabili hanno diritto all’ingresso gratuito alla Reggia di Caserta ed in tutti i musei statali italiani. Basta portare con se il documento INPS che la attesta, ed un documento di identità.

ASSISTENZA
L’assistenza disabili è effettuata dal personale situato all’ingresso del Palazzo. Contattare il personale presso la biglietteria.

Previa disponibilità, è possibile richiedere l’utilizzo di una sedia a rotelle.

Telefono: (0039) 0823-550026

Ingresso gratuito e assistenza disabili

REGGIA DI CASERTA PIANTA :

Puoi scaricare le mappe in formato pdf

Vedi la mappa Reggia di Caserta

INDIRIZZO: Piazza Carlo di Borbone, 81100 Caserta (CE)

Vuoi saperne di più anche su parcheggio, sulla distanza da Napoli a Caserta? Scopri come arrivare a Caserta

Don`t copy text!