Raccolta delle decorazioni d'interni e di...

TITOLO COMPLETO: "Raccolta delle decorazioni d'interni e di tutto ciò che riguarda l'arredamento: come vasi, tripodi, candelabri, turiboli, lampade, lampadari, lampade, lampadari, caminetti, stufe, orologi, tavoli, segretarie, letti, divani, poltrone , sedie, sgabelli, specchi, schermi, etc. eccetera eccetera"

TITOLO ORIGINALE "Recueil des décorations intérieures : comprenant tout ce qui a rapport a l'ameublement : comme vases, trépieds, candélabres, cassolettes, lustres, girandoles, lampes, chandeliers, cheminées, feux, poêles, pendules, tables, secrétaires, lits, canapés, fauteuils, chaises, tabourets, miroirs, écrans, etc. etc. etc."

Charles Percier e Pierre-François-Léonard Fontaine sono stati due famosi architetti al servizio di Napoleone Bonaparte, conosciuti per aver dato vita allo stile Impero. La loro collaborazione ha portato alla creazione di numerosi capolavori architettonici che rappresentano l’eleganza e la grandiosità dell’epoca napoleonica.

Uno dei libri che dimostra l’influenza di Percier e Fontaine nello sviluppo dello stile Impero è un’opera di riferimento per gli appassionati di architettura e storia dell’arte. Attraverso dettagliate illustrazioni e descrizioni, il libro presenta una vasta gamma di progetti realizzati dagli architetti per Napoleone, tra cui palazzi, monumenti e arredi.

Le opere di Percier e Fontaine si distinguono per la loro estetica maestosa e regale, caratterizzata da linee pulite, simmetria perfetta e decorazioni ricche. Lo stile Impero si ispira all’antichità classica, con influenze provenienti dall’arte greca e romana. Gli architetti hanno saputo reinterpretare questi elementi in chiave moderna, creando un linguaggio architettonico unico che ha incarnato il potere e la grandezza dell’Impero francese.

Attraverso il loro lavoro, Percier e Fontaine hanno contribuito a definire l’estetica dell’epoca napoleonica e hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’architettura. I loro progetti sono ancora ammirati e studiati oggi, testimoniando la loro importanza e influenza nel campo dell’architettura e del design.

Opera di Charles Percier & P. F. L. Fontaine (?). Pubblicato nel 1798 - Parigi

Don`t copy text!