Scopri la Stanza da Letto di Re Francesco II!
Dal piccolo salottino si accede alla grande Stanza da Letto di Re Francesco II. Ha un grande affresco in stile Impero che ricorda una tenda da campo, ed è dotato di arredi di varie epoche, ma prettamente di stile Impero. Fu decorata durante il regno di Gioacchino Murat.
L’affresco (1807-1826) della Stanza da letto di Re Francesco II, opera di Giuseppe Cammarano, raffigura al centro “La gloria di Teseo per l’uccisione del Minotauro”. Il resto dell’affresco è opera di Gennaro Bisogni, Agostino Fondi, Gaspare Mugnai.
L’affresco, fatto eseguire durante il Regno di Joachim Murat, si compone di due parti: una “base” con fondo blu decorato con le api napoleoniche, e circondato da riquadri con scene di derivazione pompeiana dipinte su fondo oro ad imitazione del mosaico antico. Al di sopra di questa “base” vi è una finta tela che vuole riprodurre la tenda di un accampamento militare, ed è decorata da corone d’alloro (simboli di vittoria), ed armature e frecce. Tutto richiama la guerra perché Gioacchino Murat fu un grande condottiero di Napoleone prima di divenire Re di Napoli.
Attualmente sono esposti due dipinti a soggetto sacro ed un ritratti reali.
L’arredo, di straordinaria qualità, è prevalentemente in stile Impero, ma contiene anche arredi di stile Neoclassico e Neobarocco.
Come descritto nell’Appartamento di Re Joachim Murat, lo stile Impero incontro il favore dei Borbone, che lo mantennero per molti anni. Questo non accadde solo con i Borbone di Napoli, ma piacque a tutti i sovrani europei perché di grande impatto estetico.
Il bagno della Stanza da letto di Re Francesco II si compone di una sala centrale e due attigue. Al centro vi è una straordinaria toilette in marmo di carrara, a sinistra una nicchia grande vasca di granito rosso con teste leonine. Gli arredi sono di varie epoche, dall’Impero al Noebarocco. Quetso ambiente fu decorato a partire dal 1807.
Link esterno