Bagno e Stanza da Letto di Re Francesco II

Un ambiente dal tema militare quale Stanza da Letto di Re Francesco II

Scopri la Stanza da Letto di Re Francesco II!

La Stanza da Letto di Re Francesco II

Dal piccolo salottino si accede alla grande Stanza da Letto di Re Francesco II. Ha un grande affresco in stile Impero che ricorda una tenda da campo, ed è dotato di arredi di varie epoche, ma prettamente di stile Impero. Fu decorata durante il regno di Gioacchino Murat.

L'affresco

L’affresco (1807-1826) della Stanza da letto di Re Francesco II, opera di Giuseppe Cammarano, raffigura al centro “La gloria di Teseo per l’uccisione del Minotauro”. Il resto dell’affresco è opera di Gennaro Bisogni, Agostino Fondi, Gaspare Mugnai.

L’affresco, fatto eseguire durante il Regno di Joachim Murat,  si compone di due parti: una “base” con fondo blu decorato con le api napoleoniche, e circondato da riquadri con scene di derivazione pompeiana dipinte su fondo oro ad imitazione del mosaico antico. Al di sopra di questa “base” vi è una finta tela che vuole riprodurre la tenda di un accampamento militare, ed è decorata da corone d’alloro (simboli di vittoria), ed armature e frecce. Tutto richiama la guerra perché Gioacchino Murat fu un grande condottiero di Napoleone prima di divenire Re di Napoli.

L'affresco

Dipinti

Attualmente sono esposti due dipinti a soggetto sacro ed un ritratti reali.

  • Raffaele Postiglione – “Gesù guarisce l’indemoniato”, 1800-1849
  • Raffaele Postiglione – “Cristo che placa la tempesta”, 1800-1849
  • Ignoto – Ritratto di Re Francesco II di Borbone – 1859
  • Ignoto – Ritratto della Regina Maria Sofia di Baviera – 1859

Arredi

L’arredo, di straordinaria qualità, è prevalentemente in stile Impero, ma contiene anche arredi di stile Neoclassico e Neobarocco.

Come descritto nell’Appartamento di Re Joachim Murat, lo stile Impero incontro il favore dei Borbone, che lo mantennero per molti anni. Questo non accadde solo con i Borbone di Napoli, ma piacque a tutti i sovrani europei perché di grande impatto estetico.

Il letto del Re Francesco II

La Sala da Bagno del Re

Il bagno della Stanza da letto di Re Francesco II si compone di una sala centrale e due attigue. Al centro vi è una straordinaria toilette in marmo di carrara, a sinistra una nicchia grande vasca di granito rosso con teste leonine. Gli arredi sono di varie epoche, dall’Impero al Noebarocco. Quetso ambiente fu decorato a partire dal 1807.

L'affresco

Affresco a fondo azzurro con stelle in oro ed al bordo decorazioni vegetali e maschere. Al centro una figura con in mano un mazzo di grano, di chiara derivazione pompeiana.

L'affresco

Prepara ora la tua Visita alla Reggia di Caserta!

REGGIA DI CASERTA VISITA GUIDATA:

Vuoi fare una visita guidata alla Reggia con una guida?

Visita guidata solo reggia – ITA
Cosa vuoi visitare?
Vuoi ricevere la newsletter gratuita?
Nessun obbligo di prenotazione, stai chiedendo solo informazioni sul costo di una visita guidata

REGGIA DI CASERTA ORARI : 8:30 – 19:30

La Reggia di Caserta è aperta tutti i giorni, tranne il martedì, il 25 dicembre e il 1° Gennaio. Il Teatro di Corte è visitabile solo sabato e domenica (ore 10:00 – 13:00)

  • Chiusura biglietteria: 18:45
  • Ultimo ingresso: 19:00

Gli orari di ingresso a Palazzo Reale ed al Parco ed al Giardino Inglese variano durante l’anno Scopri gli orari in modo approfondito

Puoi acquistare in anticipo i biglietti di ingresso alla Reggia di Caserta dal nostro fornitore ufficiale Ticketone

 

La Campania Artecard è un biglietto che dura più giorni e ti fa avere tutti i mezzi pubblici gratuiti senza limiti, l’ingresso a 5 musei gratis e sconti fino al 50% in tutti i musei regionali. Scopri di più sulla Campania Artecard.

INGRESSO GRATUITO

I disabili hanno diritto all’ingresso gratuito alla Reggia di Caserta ed in tutti i musei statali italiani. Basta portare con se il documento INPS che la attesta, ed un documento di identità.

ASSISTENZA
L’assistenza disabili è effettuata dal personale situato all’ingresso del Palazzo. Contattare il personale presso la biglietteria.

Previa disponibilità, è possibile richiedere l’utilizzo di una sedia a rotelle.

Telefono: (0039) 0823-550026

Ingresso gratuito e assistenza disabili

REGGIA DI CASERTA PIANTA :

Puoi scaricare le mappe in formato pdf

Vedi la mappa Reggia di Caserta

INDIRIZZO: Piazza Carlo di Borbone, 81100 Caserta (CE)

Vuoi saperne di più anche su parcheggio, sulla distanza da Napoli a Caserta? Scopri come arrivare a Caserta

Powered by GetYourGuide
Booking.com
Don`t copy text!