Puntaspilli neogotico a forma di sedia

IL PUNTASPILLI NEOGOTICO È VISIBILE IN: (non esposto al pubblico)

Categoria varie
Tipo puntaspilli
Autore -
Anno prima metà dell'800
Origine Campania
Materiale metallo, velluto
Tecnica scultura
Stile neogotico
Dimensioni (LxPxA) 12x6x5cm

Descrizione del puntaspilli neogotico

Puntaspilli da cucito in metallo. Ha forma di una sedia dallo stile neogotico. Lo schienale, infatti, ricorda la forma di frontone di chiesa gotica. Le gambe posteriori sono a sciabola, tipicamente in stile Impero, mentre le anteriori sono delle cabriolè arcuate tipicamente Rococò (Luigi XV). Considerando questo, non può essere un oggetto medioevale, quindi è dell’800. Per maggiori info sugli stili vedi confronto tra gli stili.

Come detto nel paragrafo precedente, il Neogotico, essendo uno stile di origine inglese, molto probabilmente fu importato nel Regno delle due Sicilie tramite gli stretti contatti tra la famiglia reale e l’Inghilterra, come avveniva, ad esempio, con i coniugi Emma e Lord Hamilton.

Lo stile Neogotico

Il Neogotico nasce nella seconda metà del Settecento, ma si sviluppa solo a meta ‘800. Si definisce Neogotico in quanto ispirato all’architettura del 1300-1400. Quindi vediamo negli oggetti, (mobili, soprammobili, carta da parati, etc) archi acuti, fasci di colonnine e pinnacoli, stilizzazioni vegetali a intaglio e a traforo o a tarsia geometrica. Maestra in questo stile l’Inghilterra che vantava un secolare attaccamento alle forme del gotico locale riprese, fra il 1820 e il 1850, con assoluta fedeltà anche nella scelta dei materiali, dalla mobilia semplice e massiccia di Augustus W. N. Pugin, Charles Seddon e più tardi, anche se in forme più modeste, sia dalla produzione della Morris, Faulkner & Co., la ditta di arti applicate preraffaellita fondata nel 1861 da William Morris, che dall’ Arts and Crafls.

La cattedrale gotica di St Albans, in Inghilterra

Link esterno

Don`t copy text!