I Dipinti della Reggia di Caserta sono una collezione che va dal XVI al XIX secolo, commissionati dai sovrani o pervenuti dal territorio, selezionati e raggruppati per soggetto.
La ritrattistica reale si affianca così alla pittura di genere con scene di vita di Corte e scene popolari e ad allegorie che celebrano le virtù dei sovrani. Nell’ala della Pinacoteca destinata alla pittura di paesaggio sono esposte le “Vedute dei porti del Regno” di Jacob Philipp Hackert, unitamente ad altre opere di autori del Settecento e dell’Ottocento tra cui Antonio Joli ed i Fergola. Nell’ala nord è allestita la ritrattistica reale, a partire dai Fasti Farnesiani.
La Collezione comprende la ritrattistica reale dei Borbone di Napoli e dei Murat, soggetti orientali, le famose Vedute di Hackert, opere dal soggetto storico tipicamente neoclassico con episodi di storia della letteratura e della storiografia artistica, nature morte, grandi battaglie, vedute neoclassiche e dipinti dal soggetto sacro.
La Collezione Terrae Motus nella Reggia di Caserta è la collezione d'arte contemporanea dei più grandi Artisti mondiali degli anni '80
Link esterni