Sito web della Reggia di Caserta

Questo sito web è stato creato e scritto da Salvatore Scarfone. Cerco lavoro in un Museo o in una Istituto d'Arte. Contattami via Email. Grazie.

La Reggia di Caserta è il piu grande palazzo reale al mondo. Qui nacque l'Architettura Neoclassica.

"Il Palazzo Reale, il capolavoro di Luigi Vanvitelli, anticipò l'aspetto esterno degli edifici del XIX secolo, mentre allo stesso tempo rappresentava il canto del cigno della spettacolare arte del Barocco, da cui ha adottato tutte le caratteristiche necessarie per creare l'illusione di uno spazio multidirezionale"

19 Luglio 1996, motivazione Unesco per l'inserimento nella lista dei Patrimoni dell'umanità

Reggia di Caserta

Storia, avanguardia, magnificenza, natura selvaggia, socialismo. La Reggia di Caserta è un sogno divenuto realtà. Il sogno dei Borbone.

La Reggia di Caserta, il piu grande palazzo reale al mondo, rivoluzionò l'architettura mondiale grazie al genio di Luigi Vanvitelli, il piu grande architetto italiano del 1700. Egli progettò una nuova città, Caserta, di cui la Reggia ne era il fulcro, ed il suo stile architettonico fu così imitato da trasformare il barocco nella futura architettura neoclassica, ed anticipando il futuro concetto di forma e funzione, gettò le basi dell' architettura contemporanea.

Del complesso della Reggia fanno parte l'industria serica ed il Belvedere di San Leucio, dove fu creata la prima forma di socialismo e nacque la parità uomo-donna, ed inoltre anche l'Oasi WWF di San Silvestro, l'antico bosco di caccia del Re.