Cose mai sentite: le Regine dei Borbone

Scopri le Regine di Napoli e le piu influenti donne europee legate alla corte borbonica.

  • Quando: dal 10 Maggio 2015
  • Orario: 11.30-13.00
  • Dove: Reggia di Caserta
  • Organizzatore: Amici della Reggia & Reggia di Caserta
  • Biglietto intero: €18.00 (visita+palazzo+parco)
  • Biglietto ridotto: €6.00(visita+palazzo+parco). Si applica ai minori di anni 18(con documento di identità)
  • Per prenotare: email , 0823-448084 /0823/277580
regina-maria-carolina

 

Tenacia, passione, perseveranza: questi gli aggettivi che accomunano le regine della dinastia dei Borbone, donne che seppero rivendicare un ruolo da protagoniste nelle pagine della storia delle grandi monarchie, non limitandosi ad essere semplici pedine della scacchiera dei matrimoni politici e delle alleanze internazionali.

Dal 10 maggio, festa della mamma, alla Reggia di Caserta un nuovo esclusivo percorso porterà i visitatori indietro nel tempo con una tour guidato dedicato alle regine.

  • Maria Carolina d’Austria. La visita si svolgerà negli ambienti dell’appartamento settecentesco e della biblioteca palatina, luoghi legati alla memoria e alla vita privata della regina Maria Carolina d’Austria, moglie di Ferdinando IV di Borbone e figlia di Maria Teresa d’Austria, prima sovrana ad abitare nel Palazzo Reale che con la sua risolutezza e la sua cultura svolse un ruolo fondamentale nella conduzione del Regno.
  • Elisabetta Farnese. Il percorso continuerà nelle sale dei Fasti Farnesiani della Pinacoteca per conoscere Elisabetta Farnese, una regina intelligente e determinata che riuscì ad assicurare al figlio Carlo dapprima il ducato di Parma e Piacenza e poi i Regni di Napoli e Sicilia.

Attraverso i ritratti delle regine si rievocheranno altre interessanti figure della famiglia dei Borbone: Maria Teresa d’Austria, madre di Maria Carolina, Maria Isabella, seconda moglie di Francesco I e Maria Cristina di Savoia, moglie di Ferdinando II. Durante la visita si potranno inoltre osservare i ritratti poco noti di Maria Carolina, duchessa di Berry, figlia di Francesco I, e di Maria Sofia di Baviera, moglie di Francesco II.

“Cose mai sentite: le regine dei Borbone” è un nuovo percorso, ideato e realizzato dalla Reggia di Caserta e da Civita Musea, che arricchisce gli itinerari tematici introdotti con “Cose mai viste … alla Reggia di Caserta”, il suggestivo percorso di visita “aerea” che continua la domenica con inizio alle ore 10,30 conducendo i partecipanti al piano di calpestio della volta ellittica per ammirare lo scorcio unico sullo scalone e sul vestibolo del Palazzo Reale.

 

error: Content is protected !!